Etichette a colori per alimenti, quali etichettatrici scegliere

Partendo dal presupposto che tutti i prodotti agroalimentari confezionati e destinati alla vendita esigono un’etichetta identificativa, ci sono vari modi di creare le etichette con le apposite stampanti, sia a colori che in bianco e nero. In particolare, le etichette per l’imballaggio di merci e prodotti agroalimentari confezionati si prefigge l’obiettivo di informare chi acquista il prodotto con l’intento di indurre a comprarlo. La responsabilità nell’applicazione delle etichette è molto alta e può essere fonte di illeciti qualora le informazioni riportate non rispondano al vero, provocando serie conseguenze legali per il produttore o fornitore e salutistiche per il consumatore. Oltre alla imprecisione delle informazioni è gravissima anche l’omissione di dati rilevanti e imprescindibili, per informarvi meglio su questo ed altri aspetti inerenti le etichettatrici vi consigliamo di attingere alle info del portale web specializzato etichettatricemigliore.it.

A parte la composizione, gli ingredienti e il contenuto calorico e proteico degli alimenti, tutti dati evincibili dall’etichetta, questa può anche contenere altre info supplementari, a discrezione del produttore, tipo note promozionali, ricette, avvisi e via dicendo. Ciò presuppone un’attenta pianificazione a monte delle etichette da apporre sui prodotti per far sì che siano anche accattivanti per il design e la grafica, in modo da colpire l’occhio del cliente. Ecco perché molti brand scelgono di affidarsi a etichette colorate che fungano da esca per il consumatore. Cos’ha un’etichetta a colori in più di una in bianco e nero? I vantaggi sono molteplici, a cominciare dal colpo d’occhio che identifica all’istante il prodotto con l’etichetta a colori fra i tanti sugli scaffali. L’etichetta a colori, inoltre, visualizza meglio le indicazioni stampate sulla confezione e dona più visibilità al prodotto e, di conseguenza, al marchio.

Non tutte le stampanti per etichette, però, sono in grado di produrre stampe su nastri in quadricromia, in più può risultare oneroso se si stampano quantitativi limitati o si devono stampare etichette diverse fra loro per misura e stile grafico. Se si vuole una stampante professionale per etichette a colori, che sia anche conveniente, si consiglia un modello Epson, brand che dedica una linea particolarmente assortita e accurata proprio a macchine per la stampa di etichette a colori. Inoltre, queste stampanti sono strutturate anche per volumi ridotti, ideali quindi per chi deve stampare poche etichette a colori e anche in formati e grafiche differenti.

admin