Una volta che acquistiamo e scegliamo una maschera da sub sicuramente dovremo considerare di utilizzarla in un certo modo, ma al tempo stesso occorre sempre fare una manutenzione precisa, sia per mantenere la maschera funzionale, ma anche per avere la massima resa una volta che siamo sott’acqua.
Di base occorre comunque prima di tutto testare se la maschera è adatta al nostro visto, infatti basterà tenere la maschera sul viso spingendo la gomma per farla aderire, nel momento in cui inspiriamo si lascerà la maschera per farla aderire. E’ bene controllare che la maschera soddisfi i propri requisiti di comfort, sopra labbra, naso e tempie. Ma se si percepisce un’ infiltrazione di aria mentre si respira, la maschera non è adatta al nostro viso. Una volta questo semplice test dovremo continuare le operazioni per assicurarci che non si creerà condensa sul vetro.
Le operazioni per evitare questo fastidioso effetto sul vetro sono tutto sommato molto semplici e veloci. Diciamo che se la maschera SUB è nuova occorre andare ad eliminare gli additivi sul vetro interno, ci basterà un sapone liquido neutro, applicato con cura sulle lenti e un risciacquo con acqua corrente. Per le volte successive possiamo anche intervenire con l’uso di un prodotto antiappannante che è appositamente pensato per le maschere, e basterà applicarlo a secco sul lato interno del vetro prima dell’immersione e poi risciacquarlo.
La manutenzione, specialmente se acquistiamo un modello buono di maschera da sub, è quindi effettivamente molto blanda. Molto importante, e qualsiasi istruttore di sub ve lo insegnerà, è di controllare costantemente prima di ogni immersione tutto il nostro armamentario, non solo la maschera. Una volta sott’acqua questi controlli continui possono salvarci la vita e non vanno mai presi alla leggera. L’importante perciò sarà il controllo, unito ovviamente alla scelta del prodotto migliore, considerato l’importanza vitale che ha non possiamo certo risparmiare sulla maschera. Prodotti scadenti possono darci una serie di problemi da un momento all’altro, mentre prodotti studiati e curati nei minimi particolari ci assicurano una costante tranquillità e ci permettono di effettuare le nostre immersioni senza avere alcun pensiero. Se volete capire quale sarà la maschera migliore per voi e per l’uso che intendete fare, vi consiglio di seguire la guida che troverete sul sito www.mascheresubacquee.it