Come cucinare con la vaporiera, tempi e modi

Le vaporiere in commercio vantano potenze diverse fra loro, più alto è il wattaggio e più l’apparecchio è in grado di generare più quantità di vapore necessario a cotture più rapide. Ma quanto tempo ci vuole per cuocere i cibi con la vaporiera? Esistono in commercio articoli con potenze differenti, che condizionano i tempi di cottura, più o meno rapidi a seconda della potenza dell’apparecchio. Dipende molto anche dal tipo di cibo che si frigge e dalla sua consistenza, in ogni caso si può affermare che verdure morbide quali asparagi o pomodori impiegano sui 3 minuti, mentre le carote o le patate possono metterci fino a 8 minuti. Utile per impostare i tempi è la funzione di timer, che permette di pianificare tempi e temperature per risultati ottimali, inoltre con il timer si può interrompere la cottura una volta raggiunto il termine stabilito, senza prolungare i tempi per non inficiare la resa.

Certe vaporiere danno la possibilità di aggiungere spezie durante la cottura mediante un piccolo tubo per tenerle in infusione al vapore, ma c’è chi ritiene che debbano essere aggiunte ai cibi non in corso d’opera, ma nella fase di pre-cottura. Uno dei dilemmi più diffusi è se si possono cucinare con la vaporiera cibi diversi contemporaneamente senza confondere i sapori. Per buona pace dei perplessi la risposta è sì, nel senso che è possibile cuocere al vapore anche più di un alimento per volta, senza alterarne il gusto o mischiare i sapori.

Ciò si spiega con il fatto che il vapore non ha il potere di trasferire sapori da un cibo all’altro, mantenendoli intatti uno per uno. La vaporiera, in questo, si candida ad essere un utensile da cucina virtuoso e pratico per la preparazione di pietanze e contorni insieme. La vaporiera è una valida alternativa alla comune pentola proprio per la modalità di cottura naturale e senza aggiunta di grassi di ogni tipo di cibo. Per conoscere meglio questo accessorio che non può mancare nelle cucine di chi ama mangiare sano e leggero, vi consigliamo di dare un’occhiata alle info e offerte presenti sul portale web specializzato https://sceltavaporiera.it/.

admin