Caricatore solare, i luoghi dove si rivela indispensabile

Chi ama campeggiare sa quanto può essere alto il rischio di rimanere a secco di carica per i propri device digitali. Il caricabatterie solare può ovviare a questo rischio sfruttando l’energia solare che si trova in abbondanza all’aria aperta e che ricarica il proprio smartphone o tablet senza alcuna difficoltà, basta solo affidarsi ai raggi del sole che contribuiscono a caricare il dispositivo. Stesso discorso per picnic o gite fuori porta, soprattutto nelle zone di montagna. Il piacere del pic nic è una piacevole riscoperta post Covid, che ha fatto riscoprire il bello di stare insieme in mezzo a un prato o sulle rive di un fiume o di un lago con un pranzo al sacco o il tavolinetto da montare per una mini tavolata in famiglia o fra amici.

Le scampagnate, si sa, fanno bene al corpo e all’anima regalando a chi le vive quella piacevole sensazione di relax che il turbinio della quotidianità sempre in corsa ci ha fatto dimenticare. Che succede, però, se proprio sul più bello si scarica il cellulare e ci troviamo in aperta campagna o nel bel mezzo di un prato o di un bosco, lontano anni luce dalla prima presa elettrica disponibile. Con i nuovi caricatori solari in commercio non è più un problema, in quanto basta esporre al sole il caricatore solare per immagazzinare una riserva di energia sfruttabile a piacimento sui propri device.

Idem per la montagna, un contesto naturale che offre scorci e situazioni mozzafiato, tanta è la bellezza che si può ammirare ad alta quota, se non fosse che anche qui scarseggiano le prese elettriche e alle escursioni sotto un cielo stellato o lunghe passeggiate nei boschi può corrispondere un black out di comunicazione, se non si provvede con riserve di energia alternativa. In montagna, fra l’altro, non sempre c’è campo e succede che in molte zone non vi sia segnale, con la conseguenza che il dispositivo si scarica più facilmente e in fretta. In questi ed altri casi analoghi un caricabatterie può essere l’ancora che vi salva dal black out comunicativo, se non volete staccare la spina che vi collega al mondo.

admin